venerdì 20 giugno 2014

RITRATTO DI GIOVANNINO SEMI DI MELA




Ritratto di Giovannino Semi Di Mela

Mentre tutta l'Italia, ma proprio tutta,
 è immersa in un silenzio irreale
perché quasi tutta sta guardando i mondiali di calcio,
io ho fatto la conoscenza di Giovannino Semi Di Mela.
Devo dire che qualche senso di colpa ce l'ho
e questa faccetta che mi guarda mite e indifesa
non fa che accentuarlo.
Giovannino è nato da una mela che ho affettato, 
insieme ad altre sette sue sorelle,
per fare una torta di mele, appunto.
E' figlio di un torsolo che stavo per buttare
quando i suoi grandi occhi mi hanno implorato
d'immortalarlo almeno in una fotografia.
Avrebbe avuto tutti i diritti di esplodere nell'urlo di Munch.
Invece ha fatto quel sorrisino rassegnato 
come per dirmi che era contento di immolarsi,
 se il suo sacrificio poteva addolcire la vita di mio padre, 
Giovannino come lui,
di cui presto sarà l'onomastico.
Voglio pensarla così.
Tanto quel che fatto è fatto,
e la torta è quasi pronta per essere sfornata.
Ha tutta l'aria di essere molto buona,
proprio come Giovannino Semi Di Mela.



Nessun commento:

Posta un commento