venerdì 13 giugno 2014

PINOCCHIO CONQUISTA VILLA VIDUA a CONZANO (Alessandria) - Prima parte





Pinocchio sul balcone di Villa Vidua


PINOCCHIO CONQUISTA VILLA VIDUA



Pinocchio dialoga con  Carlo Vidua


Intorno al capolavoro di Carlo Collodi , grazie a Emanuele Demaria, sindaco illuminato,  Conzano è nata una mostra che è anch'essa un capolavoro. Gli spazi in  cui possiamo ritrovare  la nostra infanzia sono le splendide sale di Villa Viduache Demaria  ha negli anni  voluto fortemente ristrutturare ed adibire a  sede espositiva di eventi prestigiosi. Un angolo  di grande suggestione nel cuore del Monferrato alessandrino ed un punto di riferimento culturale sempre più importante e frequentato. 
Inaugurata il 6 aprile 2014  e prorogata fino al 30 giugno in seguito al grande successo ottenuto, 

ARTISTI & COLLEZIONISTI PER PINOCCHIO
 A VILLA VIDUA 

è un'esposizione tanto ricca di presenze da portare il visitatore a perdersi nelle proprie fantasie come quando, da piccolo, si perdeva nelle pagine del libro per ragazzi più amato di tutti i tempi.
A cura di Carlo Pesce con la preziosa collaborazione di Antonio Attini ed Emanuele Demaria, raccoglie circa 100 opere di diversi artisti e più di 150 oggetti di vari collezionisti, mentre nelle sala a lui dedicata, sono per la prima volta esposte al pubblico le opere di  Enrico Colombotto Rosso ispirate alle avventure di Pinocchio e le sue 16 serigrafie realizzate dall' artista Beny Giansiracusa.




Pinocchio e Colombotto Rosso

Colpisce la grande cura  posta nell'allestimento e l'attenzione agli  eventi collaterali,  come il  mercatino di Pinocchio,  la camminata con il burattino e le attività svolte con i ragazzi, i cui lavori si possono ammirare nel cortile d'ingresso della villa. 



I ragazzi dipingono il loro Pinocchio seguiti dal sindaco di Conzano Emanuele Demaria


Per conoscere i nuovi eventi  in programma :
comune@comune.conzano.al.it 
info@antonioattini.it
Comune di Conzano tel.0142 92 51 32
orari mostra:
sabato e domenica 10.00 -12.00 / 16.00 -19.00

Nessun commento:

Posta un commento