giovedì 17 luglio 2014

ALICE PRIMA DI PRECIPITARE NELLA TANA DEL CONIGLIO




Alice prima di precipitare
pastelli acquerellabili e inchiostro di china
cm 18 x 16,5 circa
2014
della serie Frammenti


Sul punto di precipitare nella tana del coniglio,
Alice si fermò un attimo a guardare allucinata 
il buio che l'attendeva.
Che cosa mai stava per accaderle?
Già prima di trovarsi a nuotare in un bagno di lacrime, 
dunque si era detta:
"Che roba! Roba dell'altro mondo! 
Tutto il mondo, oggi, è roba dell'altro mondo! 
E pensare che fino a ieri le cose avevano un capo e una coda! 
E se mi avessero scambiata stanotte? 
Vediamo un po':
 stamattina, quando mi sono svegliata,
 ero proprio la stessa? 
Mi sembra di ricordare che un po' diversa mi sentivo, 
sotto sotto. 
Ma se non sono la stessa, allora domando e dico: 
Chi cavolo sono? 
Ah, questa sì che è una domanda 
da centoventidue milioni!" *
Anch'io mi domando:
Quante di noi sono state Alice, 
almeno una volta nella vita?


* Dal secondo capitolo di "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll




Nessun commento:

Posta un commento