domenica 23 novembre 2014

CasaOz di ALESSANDRO AVATANEO, METAFORA DEL VIAGGIO DELLA VITA AL TORINO FILM FESTIVAL


CasaOz

di Alessandro Avataneo 

Il 23 e il 25 novembre al Torino Film Festival

Il film è presente fuori concorso al Torino Film Festival nella sezione





Proiezioni: 
Cinema Reposi
  domenica 23/11 h. 14 - martedì 25/11 h.10.15

Realizzato nell’arco di 5 anni, il film “CasaOz” racconta da vicino le vite di cinque bambini colpiti da gravi malattie e delle loro famiglie. Attorno a loro, tante altre storie di persone si incrociano in questo spazio e si aiutano, una convivenza serena in cui pare quasi “normale” trasformare la disperazione in gioia di vivere. 
CasaOz è anche un film che parla di cose che si preferisce pensare non esistano, perché fanno troppa paura. È la metafora del viaggio e della vita: si pianificano ambiziose destinazioni per poi accorgersi invece che la più grande avventura magari aspetta dietro l’angolo. Dal racconto di queste famiglie, ma soprattutto dei bambini, pari a dei reduci di guerra per quello che hanno dovuto attraversare, è chiaro che non siano loro a essere inadeguati al mondo, ma gli altri, cioè noi. 


«CasaOz è un luogo magico, un trasformatore di sentimenti in grado di tirare fuori il meglio da chiunque entri in questa casa, che è un po’ circo, scuola, cucina, accampamento, laboratorio, parco giochi e tutte le altre cose belle e normali che rassicurano i bambini. Raccontare queste storie in un momento in cui la società s’indebolisce e tutto sembra perdere significato vuol dire tornare alle cose primarie, importanti, per cercare una risposta al senso d’ingiustizia che si prova di fronte all’evento più terribile che possa capitare: la malattia che rovina o spezza la vita di un figlio. Per rispondere a questa domanda bisogna prima sapere che cos’è la vita. Questi bambini ce lo insegnano, e la risposta è il film». 
(Alessandro Avataneo)

♥♥♥♥♥
Da non perdere!!!

 è a Torino in Corso Moncalieri 262 
ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 19,00      
 tel 011 6615680 - 328 5427175                                           
casaoz@casaoz.org 

Nessun commento:

Posta un commento