sabato 23 luglio 2022

BOSSOLASCO (Cuneo). IMMAGINI E PAROLE: l'arte incontra la letteratura in una grande mostra internazionale

 


Maria Giulia Alemanno, particolare di
"José Arcadio Buend
ía, Ursula Iguarán e Melquíades a Macondo"
ispirato a "Cent'anni di Solitudine" di Gabriel García Márquez
olio su tela 
 100 x 120 cm.
2022

IMMAGINI E PAROLE

L’arte incontra la letteratura

Una mostra collettiva internazionale
d’arte contemporanea

a cura di Paola Travaglio e Gina Taddei

30 luglio - 4 settembre 2022

ex Chiesa dei Battuti

BOSSOLASCO (Cuneo)

Inaugurazione sabato 30 luglio, ore 18:00

orari:
sabato: 15,30 - 19,30
domenica: 10,00 -12,30 / 15,30 -19,30

Ingresso libero

Per informazioni:

+39 3401912811
cubo.culturabossolasco@gmail.com
instagram:@cubo_culturabossolasco 

Dopo il grande successo ottenuto nell’estate del 2021 da “L’ABBRACCIO. L’eccezione di un gesto”, il Comune di Bossolasco apre gli spazi della ex Chiesa dei Battuti, Piazza Oberto 2,  ad una nuova esposizione collettiva di respiro internazionale  dal titolo“ IMMAGINI E PAROLE: L’arte incontra la letteratura”.

Curata da Paola Travaglio e Gina Taddei per l’Associazione “Amici di Bossolasco per l’arte” la mostra patrocinata dal Comune di Bossolasco  verrà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18.00 Sarà aperta fino al 4 settembre 2022 ogni sabato e domenica con i seguenti  orari: sabato 15,30 - 19,30 - domenica 10,00 -12,30 / 15,30 -19,30. L'ingresso è libero.

Dialogheranno le opere di: 

Maria Giulia Alemanno, Ines Daniela Bertolino, René Breila, Raffaella Brusaglino, Cornelio Cerato, Enrico Challier, Francesca Dainotto, Sasha De Maria, Germana Eucalipto, Michele Fabbricatore, Fabrizio Garelli, Cinzia Ghigliano, Franco Giletta, Michele Gilli "el Moka", Francisco Gordillo, Emanuele Greco, Hermelando B M, José González Jogo, Jotaká, Marco Laganà, Vito Langa, Arianna Lion, Fabio Marcari, Marcella Mangano, Pietro Marchese, Elisa Marengo, Pierantonio Masotti, Victor Mora, Nía B R, Gian Luigi Nicola, Brenno Pesci, Antonio Presti, Prismadanza, Purpleryta, Matteo Raciti, Alexis Rodríguez, Stefano Scarafia, Valentino Tamburini "Tambu*, Daniele Testa, Nicky Vettori, Pablo Yarza. 

In catalogo testi critici di Massimo Olivetti e Paola Travaglio.

 Nel cuore delle Langhe, 42 artisti provenienti da Italia, Spagna, Cuba, Repubblica Ceca e Mozambico propongono in più di 60 opere un confronto tra letteratura e arti figurative, tra parola e immagine, in una prospettiva interdisciplinare e trasversale, ma anche interculturale. Attingendo alla loro creatività e sensibilità, in una pluralità di linguaggi e tecniche (pittura, illustrazione, scultura, fotografia,incisione,  installazione, video performance), offrono una personale  interpretazione di un’opera letteraria a loro scelta (romanzo, racconto, poesia, favola, saggio), restituendo attraverso l’immagine la profondità di versi, parole, racconti. La relazione tra linguaggio letterario e linguaggio artistico  è un incontro vasto e ricco di suggestioni, aperto a molteplici percorsi e letture interpretative, sia per gli artisti che per il pubblico. L’esposizione vuole essere uno spazio condiviso tra le arti, un luogo di confronto, di riflessione, oggi più che mai necessario.

Come scrive il critico Massimo Olivetti: Con questa mostra a Bossolasco nasce un museo reale e virtuale della letteratura, condensata in forme che sfondano le pagine/pareti di capolavori introiettati nelle suggestioni artistiche. Una serie di ologrammi di immortali autori e di eterne opere che ci trasportano in un laico Pantheon. Márquez, Melville, Cervates, Pavese, Calvino, Blixen, Wells, Carroll, Dostoevskij, Machado, Sofocle e poi ancora Edgar Lee Masters, Alda Merini, Virginia Wolf, Gianni Rodari si rincorrono sulle pareti accompagnati da Dante, Shakespeare, ma anche da autori che pur non consacrati o meno conosciuti ci accolgono su un fantastico tappeto volante per svelarci i segreti della ritualità afro-cubana, del fascino delle montagne di Cognetti, di isole misteriose di Verne, o di metamorfosi ovidiane.”

 ***

 L’Associazione “Amici di Bossolasco per l’arte” nasce nel 2013 con l’intenzione di recuperare la vocazione per l’arte e la cultura di Bossolasco, piccolo paese dell’Alta Langa (Piemonte) che, tra gli anni Cinquanta e Settanta del secolo scorso, rappresentava un punto di incontro per pittori, letterati e intellettuali. Dal 2013 al 2018, nei mesi estivi, l’Associazione ha organizzato la rassegna di arte contemporanea “Forme e colori”, in cui più di un centinaio di artisti italiani di rilievo ha esposto le proprie opere di pittura, scultura e fotografia all’interno di dimore e botteghe in disuso, disseminate lungo il centro del paese, a creare una sorta di “museo diffuso” che coinvolgeva le opere d’arte ma anche le architetture storiche e il paesaggio. Nel 2017 Bossolasco ha ospitato anche la mostra itinerante “La valigia. Viaggio nell’immaginario femminile”, che ha visto come protagoniste trentasette pittrici e scultrici italiane accompagnate dalle loro personali valigie. Dal 2021 l’Associazione si è rinnovata, coinvolgendo anche giovani non soltanto accomunati dalla volontà di realizzare eventi culturali, ma anche professionisti in diversi ambiti della cultura (storia dell’arte, fotografia, grafica, danza…). L’intenzione è quella di ideare e organizzare ogni anno, nei mesi di luglio e agosto, un evento dedicato a un tema specifico, in cui inserire differenti progetti espositivi, di spettacolo, di approfondimento e di incontro. L’estate 2021 è stata dedicata alla mostra collettiva “L’abbraccio: l’eccezione di un gesto”, che ha presentato le opere di pittura, illustrazione, scultura, fotografia, installazione e video performance di 44 artisti italiani e stranieri. A maggio 2022 l’esposizione è stata ospitata in Spagna nei prestigiosi spazi del MUA ( Museo dell’Università di Alicante).

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento