sabato 8 agosto 2015

PRIMA DI UNA MOSTRA


Katia, Tina Modotti, 
Io no e Frida Kahlo, 
insieme


Prima di una mostra
c'è sempre confusione
nella mente e nei mie spazi.
La stanchezza e la tensione hanno buon gioco,
la ragione va a gambe all'aria,
i dubbi hanno il sopravvento.
 C'è chi pensa che dipingere 
sia un passatempo.
Non è così, almeno per me.
E non mi si dica più, per favore:
"Beata te che hai un hobby!..."
La pittura, per quanto mi riguarda, è altro.
E' una sfida continua 
con un fondo bianco
e con se stessi.
Le sfide sfiniscono,
i passatempi rilassano.
Mi diverto anche, certo,
ma faticosamente.
Sarà sempre così,
lo so.
E da vecchia
 non dipingerò 
 tenere viole del pensiero 
su tazze di porcellana
ma grandi alberi contorti, 
spogliati dal vento.


Nessun commento:

Posta un commento